Navale

Una nave di grandi dimensioni, un esempio tra tutte quella da crociera, è una vera e propria città in miniatura galleggiante; in essa si concentrano un gran numero di classi di rischio – concentrate in spazi confinati e ravvicinati – riscontrabili su terra: ristoranti, hotel, teatri, cucine professionali, ospedali, sale macchine, sale motori, aree power&energy, depositi di materiale vario, liquidi infiammabili. Peraltro, gli ospiti sono da considerare scarsamente a conoscenza delle aree e delle procedure di safety and security.
La presenza di sistemi di sicurezza antincendio rappresenta un fattore essenziale e fondamentale affinché la navigazione sia consentita. Gli impianti utilizzati a bordo sono basati su diverse tecnologie e tecniche, ognuna adeguata all’applicazione specifica.
Per questo motivo, Certificazioni rilasciate da enti autorizzati in tale ambito sono necessarie al fine di poter operare, progettare e collaudare impianti a bordo, poiché presuppongono una preparazione ed una formazione altamente specializzata (vedere sezione Certificazioni).